Giornata mondiale della neve

17 gennaio 2021, Giornata mondiale della Neve

Destinazioni 13/01/2021  By  Erika Bagnato

Il 17 gennaio 2021 si terrà la 10° edizione della World Snow Day, ovvero la più grande giornata sulla neve di tutto l’anno!

Che cos’è la World Snow Day?

E’ un festival annuale dedicato alle famiglie ed ai loro bambini per poter esplorare e sperimentare la magia della neve godendosi la giornata in totale divertimento! Durante questa giornata vengono svolte diverse attività simultaneamente in tutto il mondo in un solo weekend che come ogni anno è sempre la terza domenica di gennaio e l’evento fa parte della Campagna internazionale FIS (Federazione internazionale SCI) “Bring Children to the Snow” che tradotto in italiano significa ”Porta i bambini sulla neve


Perchè è stata istituita questa giornata mondiale?

La World Snow Day è stata istituita in modo da poter far avvicinare sempre di più i giovani agli sport sulla neve ma anche per poter sostenere ed incoraggiare la passione per questi sport invernali insieme ai professionisti del settore.
Gli obiettivi principali di questo evento sono, infatti, di preservare la magia della neve per le generazioni future, insegnare ai bambini quanto è importante divertirsi sulla neve in sicurezza e mostrare alle persone i benefici per la salute di questi sport.

Giornata mondiale della neve

Chi partecipa a questo evento mondiale?

La bellezza di questo evento mondiale è appunto la partecipazione di 45 paesi i quali mettono a disposizione oltre 350 eventi e più di 100 resort con attività sciistiche e di snowboard gratuite. 5 sono i partner globali: Atomic Skis, Eurosports, European Broadcasting Union, Infront, Best of Alps ed European Federation of Sporting Goods Industry.

Quest’anno, nonostante la pandemia, parteciperanno molti paesi europei, asiatici, americani e sud americani con eventi straordinari per grandi e piccini! Ecco una lista dei paesi ed eventi più belli di questa edizione:

ASIA

1. Dubai

World Snow Day Weekend – Ski Dubai: L’evento ha inizio venerdì 15 gennaio con attività di Slalom Alpino e Gigante. La giornata prosegue con gare di sci, snowboard e freestyle. Sabato 16 gennaio è prevista la Family Fun Day dedicata al divertimento sulla neve per le famiglie e bambini! L’ultimo giorno, invece, si terrà una  competizione online ed a Ski Dubai i bambini riceveranno una lezione di sci gratuita a sorpresa.

2. Mongolia

Mongolia Snow Day 2021: Quest’anno l’evento si svolge a Ulaanbaatar e verrà celebrato virtualmente con una competizione online tra il 10 e il 17 gennaio. Possono partecipare tutte le persone di ogni età e tutti coloro che amano gli sport sulla neve.

Giornata mondiale della neve
3. Corea del Sud

World Snow Day 2021: PyeongChang è la città ospitante dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2018. "Korea Ski Association" (KSA), "Korea Olympic Committee" (KOC) e "PyeongChang 2018 Legacy Foundation" (PLF) hanno creato il comitato congiunto per la Giornata mondiale della neve in Corea per continuare l'eredità di PyeongChang.

4. Kazakhstan

World Snow Day a Nur-Sultan 2021: Tradizionalmente, a Nur-Sultan si organizza un grande Festival della neve per i bambini e i loro genitori. In programma ci saranno gare di sci di fondo per giovani atleti. Anche per i principianti ci saranno lezioni di sci gratuite per i bambini che vorranno provare a sciare per la prima volta.  Oltre allo sci ci saranno giochi sulla neve, slittino, musica e tanto divertimento! Alla fine della giornata verranno consegnati diplomi e regali per i vincitori e i partecipanti ai concorsi.

 A Mountain of Good: Questo evento svolto anche ad Almaty con Ski resort Pioneer, mira a fornire a tutti i bambini la possibilità di provare gli sport sulla neve. Con questo in mente si celebra la Giornata mondiale della neve portando i bambini con paralisi cerebrale sulla neve per partecipare a divertenti gare di sci con istruttori professionisti in formati adattivi.

5. Giappone

Kids Ski Patrol – Furano Ski Area: In occasione della Giornata mondiale della neve al comprensorio sciistico di Furano verranno organizzati diversi eventi con l’obiettivo di incentrare la sicurezza sulla neve come:

·       Kids Ski Patrol: i partecipanti potranno sperimentare come essere un pattugliatore di sci. Uso dello slittino di salvataggio, manutenzione del sentiero, ricerca del faro e, se fortunati, guida sulla slitta motorizzata Yamaha.

·       Caccia al tesoro nella neve: un'attività divertente in cui i bambini useranno le tecniche di ricerca delle valanghe per trovare divertenti tesori nella neve.

·       Lezione collettiva per la scuola elementare per bambini: avranno la possibilità di avere una lezione di sci gratuita in giornata. L'offerta è riservata ai bambini giapponesi e la registrazione deve essere effettuata 3 giorni prima al più tardi alle 12:00 presso la Sala Pattuglia della Base Funivia di Furano.

Giornata mondiale della neve

SUD AMERICA

1. Perù

World Snow Day Sechura pal Mundo: In questo evento, un team organizzato continua a promuovere attività all'aria aperta per bambini con la pratica di sandboarding,  un'attività turistico ricreativa di recente sviluppo, simile al più famoso snowboard, ma praticato sulle dune di sabbia, piuttosto che ad alta quota, prevalentemente nelle zone desertiche, sandskiing e sandsledding nel Medanos de Sechura. Per questa giornata vengono organizzate attività come andare in canoa, gite in buggy, lezioni gratuite e attrezzatura gratuita per le persone della comunità per conoscere lo snowboard e lo sci sulle dune.

World Snow Day a Chimbote: La Chimbote Snowboard & Sandboard Association celebrerà per la prima volta il Word Snow Day, un'associazione che ha lo scopo di insegnare il sandboarding in Perù e posizionarsi come destinazione sportiva di sandboard per lo sviluppo di attività economiche come il turismo.
L'associazione Snowboard & Sandboard Chimbote celebrerà lo snow day il 16 gennaio 2021 e si svolgerà nella città di Chimbote nella duna del Terrore situata nel Distretto di Coishco. Per festeggiare ai bambini vengono fornite lezioni di sandboard gratuite, si praticherà il volo, snack e bevande.  

World Snow Day Aucallama: Questo 17 gennaio 2021, ad Aucallama si festeggia la giornata mondiale della neve con la pratica all'aperto del sandboarding (snowboard sulla sabbia) con lezioni gratuite per i bambini di Aucallama. E’ possibile noleggiare l’attrezzatura per giovani e adulti che desiderano fare sandboarding o slittino.

Giornata mondiale della neve

World Snow Day 2021 a El Acr Sistema Lomas De Lima Ancón: Desert Expeditions è un'impresa sociale impegnata nello sviluppo sostenibile e nella conservazione del turismo nel deserto attraverso l'organizzazione di progetti sociali e ambientali coinvolgendo bambini locali, studenti di turismo e organizzazioni turistiche locali per preservare gli ecosistemi desertici. In Perù si utilizza la pratica degli sport sulla sabbia per promuovere l'educazione ambientale e in questo modo si ricerca la consapevolezza sulla cura e conservazione degli ecosistemi del deserto costiero e dei campi dunali dell'ACR Sistema Lomas de Lima con partecipazione civile, privata e pubblica. Le spedizioni nel deserto celebreranno la Giornata mondiale della neve il 16 gennaio 2021 a Lomas de Ancón. Per festeggiare vengono fornite ai bambini lezioni gratuite di sandboarding e l’attrezzatura e istruzioni per lo slittino sulla sabbia gratuite e snack e bevande per una fantastica merenda!

7ma Edizione World Snow Day Perú: Per il settimo anno viene celebrato questo evento mondiale a Pozo Santo in Paracas con le attività di sandboard e sci di sabbia per bamibini, amici, famiglie e tutti coloro che vogliono unirsi a questa celebrazione. Ci sarà molto sandboarding, molto sandski ed un probabile pre-evento per la prossima Sandboard World Cup.

World Snow Day Huacachina - Ica by Snowboard Xsports Club Peru: Snowboard Xsports Club Peru sta organizzando la celebrazione della Giornata mondiale della neve 2021 a Huacachina, Ica ed è un'organizzazione senza scopo di lucro che mira a sviluppare gli sport sulla neve in Perù promuovendo il sandboard con il progetto sociale 'Sueños de Arena' e il 'Circuito Peruviano di Sandboard', una competizione nazionale in cinque regioni peruviane. La sabbia è vista come un'opportunità perfetta per avvicinare bambini e giovani agli sport sulla neve e alla fine entrare nel mondo dello snowboard professionale.
L’evento ha inizio sabato 16 gennaio 2021 con enormi voli di aquiloni, lezioni gratuite di sandboard e sandski con tutte le attrezzature e le protezioni incluse per tutte le età e sesso e una festa sulla neve sulle dune con cibo e bevande. La domenica 17 gennaio 2021 vengono organizzate lezioni gratuite di sandboard e sandski per tutti, compresa tutta l'attrezzatura appropriata e l'equipaggiamento protettivo, una ffida del circuito Sandboardcross e gara di salto e per finire una cerimonia di chiusura con premi e trofei per i vincitori del concorso.

2. Cile

Encuentro de Sandboard, Sur de Chil: A Kuyem verrà celebrata la Giornata mondiale della neve per aumentare la consapevolezza della ricchezza naturale e culturale delle dune costiere del Cile meridionale promovendone la conoscenza della Terra e la pratica di Sandboard in simbiosi con essa. 

3. Brasile

World Snow Day Brasil - Sabiaguaba 2021: A Sabiaguaba viene celebrata questa giornata mondiale sulle dune giocando a sandboarding.
Tutti i bambini del quartiere di wisguaba potranno partecipare e avranno anche merende e frutta, compresi gli insegnanti di educazione fisica e ambientale che partecipano a questa giornata. 

World Snow Day Brasil - Paracuru 2021: Parauru è uno dei luoghi più attraenti del Brasile settentrionale, dove le dune di sabbia incontrano il mare infatti proprio in questa città che si celebra questa giornata mondiale con attività fisiche, gara di sandboard, lezione di sandboard, sculture di sabbia, Altinha Football, attività socio-educative sull’ambiente, raccolta differenziata e classificazione dei rifiuti.

Giornata mondiale della neve

Molti altri sono i paesi che festeggiano questo evento invernale come:

·       Canada: Toronto, Yellowknife Ski Club, Desnede, Strathcona, Salmon Ridge SnoPark, Herbert, Hydson Bay, Martock Ski e Wentworth in Nuova Scozia.

·       Stati Uniti d’America: Tucson, Winter Park Colorado e New Jersey

Giornata mondiale della neve

·       Messico: La Paz e Veracruz

·       Europa: Spagna, Portogallo, Germania, Danimarca, Svizzera, Austria, Slovacchia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Grecia, Bulgaria, Romania, Slovenia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia e Russia.

Giornata mondiale della neve



Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!