7 consigli Oman

7 consigli utili per il tuo viaggio in Oman

Viaggiare sicuri 25/03/2020  By 

L'Oman è una destinazione meravigliosa, una combinazione di patrimonio storico e modernità entusiasmanti, tra gli antichi villaggi dalle atmosfere arabe e lo sfarzo delle grandi moschee, le doline dalle acque cristalline e i deserti stupefacenti.

Di seguito ti daremo 7 consigli per il tuo viaggio in Oman.


Quando andare in Oman

Tra avventure naturali, viaggi culturali e storici, c'è molto da vivere in Oman tutto l'anno. Il periodo in cui l’Oman può essere visitato interamente da Nord a Sud va da novembre a marzo. Tuttavia, il periodo estivo, quindi da giugno a settembre, per quanto possa essere caldo è caratterizzato dalle piogge del Khareef, è caratterizzato da una vegetazione rigogliosa e quindi da paesaggi più colorati.

7 consigli Oman

Come spostarsi in Oman ?

Le compagnie aeree che operano la tratta verso l’Oman sono Oman Air, come operatore nazionale, Emirates, Qatar Airways ed Ethiad, come operatori mediorientali che prevedono un solo cambio aereo.
Per spostarsi all’interno dell’Oman, non esiste un sistema ferroviario e gli autobus pubblici portano nelle principali città ma offrono percorsi limitati.
Per questo, si consiglia di visitare il territorio accompagnati da guide ed esperti del settore.

7 consigli Oman

Passaporti e Visti

Per poter andare in Oman è richiesto un passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi. Anche i bambini devono essere in possesso del loro passaporto in corso di validità superiore a 6 mesi. È obbligatorio effettuare la richiesta di visto prima dell'ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police, procedendo on-line anche al relativo pagamento.
 

7 consigli oman

Dove andare in Oman

L’Oman è un luogo affascinante la cui bellezza è diffusa in ogni angolo del suo paese che offre diversi paesaggi contrastanti, è sorprendente, sicuro e selvaggio allo stesso tempo. È costituito per l’82% dal deserto, tra montagne sterili e rocciose e dune sabbiose dorate, ma anche da verdi e rigogliose oasi che circondano i villaggi tradizionali, da spiagge bagnate da un mare turchese, wadi dall’acqua smeraldo circondati dai sistemi di irrigazione afalaj.

Tra i principali luoghi da visitare ci sono:
Mascate, simbolo della cultura e storia millenaria omanita;
- Wahiba Sand, uno dei deserti più spettacolari omaniti; 
- Nizwa, dove visitare lo storico forte di Nizwa;
- Sur, uno dei porti più antichi e incantevole villaggio di pescatori;
- Ras Al Hadd e Ras al-Jinz, luogo di riproduzione delle tartarughe verdi;
- Wadi Shab dove effettuare una escursione nelle sue cascate di acqua dolce.

Anche nel sud dell’Oman è possibile trovare luoghi sorprendenti da visitare, come Salalah, capitale della provincia del Dhofar, la città di Mirbat, il Rub al Khali o “il quarto vuoto” uno dei deserti più grandi della terra.

Non mancano le proposte balneari, come Musandam, una penisola definita la "Norvegia d’Arabia" per i suoi fiordi che si affacciano sul Golfo Persico. 

7 consigli oman

Il popolo e la sicurezza

Demoliamo il mito che l’Oman sia un paese eremita e molto lontano da noi. È vero gli omaniti sono molto legati alla loro tradizione, alla loro storia, alla loro cucina, alla loro natura, quindi alla loro forte identità. Ma vi stupirete della cordialità, cortesia e affabilità che contraddistinguono questi uomini con lunghi camici, barba e capelli impeccabili, e queste donne con occhi profondi, affascinanti ed eleganti. 
L’Oman infatti è stato classificato nei primi posti tra i paesi più sicuri per i turisti e i viaggiatori in accordo con il World Economic Forum report. È anche soprannominato la "Svizzera del Medio Oriente”, per la sicurezza, la neutralità, l’ordine e la pulizia. Certamente il rispetto della tradizione e cultura locale è fondamentale ed è un bene pianificare il proprio viaggio e seguire i consigli di esperti del settore.

7 consigli oman

Cosa mangiare in Oman

L’Oman ti sorprenderà, per quanto la sua cucina sia limitata consistendo principalmente di carne o pesce con riso servite in porzioni enormi.  Solitamente meno speziato di quello arabo, alcuni piatti presentano diverse spezie anche dovute all’influenza indiana.
Ma quale tipologia di piatti troverai?
Carne di cammello, la provincia del Dhofar è il luogo in cui c’è la più alta concentrazione di cammelli e la loro carne viene consumata regolarmente;
- Il Shurbah, una zuppa fatta di farina d’avena, pomodori e verdure;
- Il Kahwa, il loro caffè locale composto da caffè e cardamomo;
- L’Halwa, dolce tipico fatto di zucchero, datteri, zafferano, cardamomo, mandorle, noce moscata e acqua di rose
- L’Harees, fatte di grano al vapore e carne bollita per formare una miscela glutinosa spesso guarnito con owaal (squalo essiccato) e allacciato con lime, peperoncino e cipolle, ed è un piatto popolare per rompere il digiuno durante il Ramadan;
- La Shuwa, la carne di capra, montone, vitello o cammello è marinata con succo e spezie di data, avvolta in foglie di banana e sepolta in un forno di terra o sotterraneo. 

Ricordatevi che durante il Ramadan è vietato bere, mangiare, praticare attività sessuale, fumare.  Si consiglia di non urtare la sensibilità della popolazione locale evitando di bere, mangiare e fumare in pubblico, oltre che a vestirsi in modo consono. Chi non pratica il digiuno può mangiare ma con discrezione, per non offendere o infrangere la legge.

7 consigli oman

Suggerimenti

Quali sono gli ultimi suggerimenti prima di partire per un viaggio in Oman : 

- Quando viaggi in Oman è fondamentale vestirsi adeguatamente, soprattutto nelle aree rurali. Le donne dovrebbero avere braccia e spalle coperte, indossare gonne o pantaloni al ginocchio e coprire la testa quando si visitano siti religiosi
- È consigliabile chiedere il permesso quando si scattano foto.
- L'alcol viene servito e venduto all'aeroporto, negli hotel e nei negozi di liquori autorizzati, tranne durante il mese sacro del Ramadan, quando l'alcool non è affatto disponibile nel paese.
- Prima di andare in Oman impara qualche parola in arabo. Inizia imparando salaam aleikum, un saluto introduttivo comune.

7 consigli oman




Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!