Atolli Maldive

Cosa sono gli atolli delle Maldive?


Spesso confondiamo gli atolli con i nomi delle singole isole, ma cosa sono gli atolli delle Maldive?

Un atollo è un complesso di tante piccole isole madreporiche, cioè derivanti dai coralli, a forma di anello circolare o ovale o allungato, che delimitano una laguna separata dal mare attraverso un anello roccioso con cui comunica per mezzo di uno o diversi canali


L'origine degli atolli secondo Charles Darwin

Gli atolli deriverebbero, secondo Darwin, da frange coralline formatesi intorno a isole vulcaniche. Un volta cessata l’attività eruttiva, in seguito allo svuotamento della camera magmatica, l’isola sprofonda nel corso di millenni fino a inabissarsi del tutto, mentre i coralli continuano a crescere verso l’alto formando una scogliera emergente a forma di anello, intorno a una laguna bassa centrale.

Quanti sono e quali sono le loro caratteristiche?

Confondere gli atolli con le isole è semplice in quanto esistono 26 atolli (numero che può variarre in quanto vi sono continui affioramenti e scomparse di lingue di sabbia), raggruppati in 19 atolli amministrativi, nominati seguendo l'alfabeto dhivehi (ad accesione dell'isola che ospita Malè) e spesso riconosciuti con nomi popolari. Dunque, l'atollo di Kaafu viene comunemente chiamato con il nome popolare di Male Nord, mentre l'atollo di Baa mantiene il suo nome amministrativo.

L'arcipelago conta circa 1190 isole, estendendosi per 800 km di lunghezza e 120 km di larghezza, tra queste 200 sono abitate e 100 ospitano resort (numero in continuo cambiamento).

Gli atolli hanno diverse dimensioni che possono variare dai 70 km di lunghezza fino ai 100 km, mentre l'anello di terra emersa non supera le centinaia di metri di larghezza.

Dal punto di vista della conformazione paesaggistica, le Maldive sono lo stato più piatto del mondo in quanto l’altitudine massima raggiunge poco più di 2 metri sul livello del mare, ed è uno dei pochissimi a non avere alcuna montagna, fiume o sorgente naturale.

Atolli Maldive

Quali sono gli Atolli delle Maldive

Scegliere dove trascorrere la propria vacanza è davvero difficile in quanto ogni atollo ha le sue caratteristiche, ogni resort le sue specialità che lo distingue.

- Male Nord e Male Sud;

- Ari Nord e Ari Sud;

- Gli Atolli del Nord : Haa Alifu , Haa Dhaalu Shaviyani , Noonu Lahaviyani;

- Atollo di Baa e Atollo di Raa;

- Gli Atolli del Centro: Rashdoo , Faafu , Lamu ,Thaa , Meemu , Felidoo , Dhaalu;

- Gli Atolli del profondo Sud: Gaafu e Addu.

Atolli Maldive



Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!