Il Carnevale in Italia è una festa di origini antichissime, che a seconda delle diverse regioni viene celebrata in modi differenti seguendo le tradizioni ed il tramandato folclore. Nel nostro paese è forte la tradizione delle maschere, coltivate dalla splendida commedia all’italiana ovvero Brighella, Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, accompagnati da coriandoli, carri e sfilate di ogni tipo. Ecco le tradizioni più belle del carnevale italiano:
CARNEVALE DI VENEZIA
E' sicuramente uno dei più fiabeschi ed affascinanti del mondo grazie alle sue caratteristiche romantiche, dalle tinte ottocentesche e decadenti, tra cortei in barca sui canali e atmosfere suggestive: è un autentico tripudio di colori e raffinatezza che coinvolge tutto il territorio. Girando per le piccole vie ed i canali di Venezia sarà facile trovare le maschere veneziane, invece i costumi sono nettamente più impegnativi. Ogni anno a Venezia come tradizione sono diversi gli eventi, le manifestazioni e gli spettacoli che si basano su temi particolari rendendo questo carnevale cosi particolare.
Quest'anno il carnevale di Venezia si terrà dal 31 gennaio al 16 febbraio 2021 e il tema scelto è Amoris Causa in onore della più saggia delle follie, l'amore. Molti degli eventi sono aperti al pubblico e gratuti e nel 2021 sarà possibile parteciparvi virtualmente.
Ecco di seguito il calendario degli eventi:
- 30 Gennaio: Festa Veneziana sull'acqua dalle ore 19 alle 22 sul Rio di Cannaregio. La spettacolare esibizione di apertura del Carnevale con danze e performance di ballerini.
- 31 Gennaio: Festa Veneziana sull'acqua dalle ore 10 alle 13 sul Rio di Cannaregio. Un corteo mascherato sull'acqua che sfila per tutto il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio al cui arrivo si darà al via a degustazioni tra musica e feste.
- 6 Febbraio: Corte e Festa delle Marie dalle 14.30 alle 16 in via Garibaldi. Un corteo in costume storico che parte da San Piero di Castello fino a Piazza San Marco attraverso via Garibaldi e Riva degli Schiavoni. Questo corteo è una celebrazione dell'antica tradizione veneziana in cui il Doge consegna a 12 fanciulle, selezionate per la bellezza, regali per il matrimonio e la vita coniugale. Questa festa proseguirà fino alla proclamazione ufficiale della Maria del Carnevale.
- 7 Febbraio: Volo dell'Angelo alle ore 11 a Piazza San Marco. Migliaia di persone accolgono con il Doge l'Angelo che vola su Piazza San Marco con un abbraccio simbolico. Nato nella metà del Cinquecento, quando un acrobata turco attraversò Piazza San Marco camminando su una corda sospesa fino alla balconata del Palazzo Ducale per porre i suoi saluti al Doge. Questa impresa venne chiamata Svolo del Turco e venne ripetuto ogni anno il Giovedi Grasso, divenendo la cerimonia ufficiale di apertura del Carnevale, fino a trasformarsi in un uomo vestito con delle ali e legato ad una fune con anelli metallici. Questa persona veniva fatta scendere fino alla loggia del Palazzo Ducale per ricevere doni e somme di denaro. Venne da questo momento coniato il nome Volo dell'angelo.
- 14 Febbraio: Volo dell'Aquila dalle ore 12 alle 13 a Piazza San Marco. Il protagonista di questo spettacolo è l'Aquila che vola dal Campanile di San Marco a Piazza San Marco. Normalmente l'Aquila viene interpretata da personaggi famosi.
- 16 Febbraio: Svolo del Leon dalle ore 17 alle 18 a Piazza San Marco. Il volo del Leone alato di San Marco dal Campanile alla Piazza, simbolo della città, è l'atto ufficiale di chiusura del Carnevale di Venezia. Il Leone, dipinto su una grande tela, verrà accolto dalle 12 Marie del Carnevale in Piazza San Marco. Nello stesso giorno verrà premiata la Maria del Carnevale che sarà l'Angelo nell'anno successivo.
- 20 Febbraio: Giovedi grasso in cui ci sarà una Ballata tradizionale con il taglio della testa del toro.
- 23 Febbraio: Elezione della maschera più bella del Carnevale.