Carnevale italiano

Carnevale: origini e tradizioni italiane

Cosa vedere 10/02/2021  By  Erika Bagnato

Feste in maschera tradizionali, grandi parate di carri, fiaccolate, coriandoli e le deliziose "chiacchere" sono le caratteristiche che rappresentano il Carnevale, una delle feste più amate in Italia e nel mondo.

Questa festa che permette di mascherarsi per un giorno trasformandosi in uno dei personaggi più amati tradizionali, storici, di fantasia o che rappresentiano una parodia di ciò che accade nella vita quotidiana, è una celebrazione molto divertente soprattutto per i bambini, ma quando si tratta di tradizioni locali da onorare, anche gli adulti sono pronti a mascherarsi e a festeggiare. 

Ma come nasce il Carnevale e quali sono le tradizioni più belle? 


Quali sono le origini del Carnevale?

Il carnevale è una festa antica che ha origine nel Medioevo il cui termine deriva deriva dal latino ‘carnem levare’ e significa "eliminare la carne" nel primo giorno di quaresima. E' una festa diffusa in tutta Europa e nel mondo legata alla religione cristiana-cattolica come momento che precede la Quaresima, un periodo di digiuno e di astinenza in attesa della Pasqua dove soprattutto in passato si evitava di mangiare la carne.. In ogni caso, non è una festa di origini religiose ma sin dall'inizio ha avuto una forte rilevanza sociale unendo villaggi, paesi e città! 

In passato il significato del Carnevale richiamava il ‘mondo alla rovescia’ dove per un breve periodo il valore delle gerarchie sociali veniva abbandonato e ci si imbatteva nello scherzo:  un servo poteva diventare padrone, almeno simbolicamente, e viceversa. Dal punto di vista storico viene considerato come un periodo di festa e di rinnovamento. Secondo il calendario dell’antica Roma, il periodo che oggi noi dedichiamo al Carnevale poteva coincidere con la fine o con l’inizio dell’anno.

Il carnevale è per antonomasia la festa dei pazzi: la follia collettiva che apre valvole di sfogo e rende possibile l’impossibile; rigenerando la comunità, invertendo i ruoli, svelando e mascherando allo stesso tempo.

Carnevale Italiano

Le Tradizioni di Carnevale più belle d'Italia

Il Carnevale in Italia è una festa di origini antichissime, che a seconda delle diverse regioni viene celebrata in modi differenti seguendo le tradizioni ed il tramandato folclore. Nel nostro paese è forte la tradizione delle maschere, coltivate dalla splendida commedia all’italiana ovvero Brighella, Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, accompagnati da coriandoli, carri e sfilate di ogni tipo. Ecco le tradizioni più belle del carnevale italiano:

CARNEVALE DI VENEZIA

E' sicuramente uno dei più fiabeschi ed affascinanti del mondo grazie alle sue caratteristiche romantiche, dalle tinte ottocentesche e decadenti, tra cortei in barca sui canali e atmosfere suggestive: è un autentico tripudio di colori e raffinatezza che coinvolge tutto il territorio. Girando per le piccole vie ed i canali di Venezia sarà facile trovare le maschere veneziane, invece i costumi sono nettamente più impegnativi. Ogni anno a Venezia come tradizione sono diversi gli eventi, le manifestazioni e gli spettacoli che si basano su temi particolari rendendo questo carnevale cosi particolare. 

Quest'anno il carnevale di Venezia si terrà dal 31 gennaio al 16 febbraio 2021 e il tema scelto è Amoris Causa in onore della più saggia delle follie, l'amore. Molti degli eventi sono aperti al pubblico e gratuti e nel 2021 sarà possibile parteciparvi virtualmente.

Ecco di seguito il calendario degli eventi: 
- 30 Gennaio: Festa Veneziana sull'acqua dalle ore 19 alle 22 sul Rio di Cannaregio. La spettacolare esibizione di apertura del Carnevale con danze e performance di ballerini.
- 31 Gennaio: Festa Veneziana sull'acqua dalle ore 10 alle 13 sul Rio di Cannaregio. Un corteo mascherato sull'acqua che sfila per tutto il Canal Grande fino al Rio di Cannaregio al cui arrivo si darà al via a degustazioni tra musica e feste.
- 6 Febbraio: Corte e Festa delle Marie dalle 14.30 alle 16 in via Garibaldi. Un corteo in costume storico che parte da San Piero di Castello fino a Piazza San Marco attraverso via Garibaldi e Riva degli Schiavoni. Questo corteo è una celebrazione dell'antica tradizione veneziana in cui il Doge consegna a 12 fanciulle, selezionate per la bellezza, regali per il matrimonio e la vita coniugale. Questa festa proseguirà fino alla proclamazione ufficiale della Maria del Carnevale.
- 7 Febbraio: Volo dell'Angelo alle ore 11 a Piazza San Marco. Migliaia di persone accolgono con il Doge l'Angelo che vola su Piazza San Marco con un abbraccio simbolico. Nato nella metà del Cinquecento, quando un acrobata turco attraversò Piazza San Marco camminando su una corda sospesa fino alla balconata del Palazzo Ducale per porre i suoi saluti al Doge. Questa impresa venne chiamata Svolo del Turco e venne ripetuto ogni anno il Giovedi Grasso, divenendo la cerimonia ufficiale di apertura del Carnevale, fino a trasformarsi in un uomo vestito con delle ali e legato ad una fune con anelli metallici. Questa persona veniva fatta scendere fino alla loggia del Palazzo Ducale per ricevere doni e somme di denaro. Venne da questo momento coniato il nome Volo dell'angelo.
- 14 Febbraio: Volo dell'Aquila dalle ore 12 alle 13 a Piazza San Marco. Il protagonista di questo spettacolo è l'Aquila che vola dal Campanile di San Marco a Piazza San Marco. Normalmente l'Aquila viene interpretata da personaggi famosi.
- 16 Febbraio: Svolo del Leon dalle ore 17 alle 18 a Piazza San Marco. Il volo del Leone alato di San Marco dal Campanile alla Piazza, simbolo della città, è l'atto ufficiale di chiusura del Carnevale di Venezia. Il Leone, dipinto su una grande tela, verrà accolto dalle 12 Marie del Carnevale in Piazza San Marco. Nello stesso giorno verrà premiata la Maria del Carnevale che sarà l'Angelo nell'anno successivo.
- 20 Febbraio: Giovedi grasso in cui ci sarà una Ballata tradizionale con il taglio della testa del toro.
- 23 Febbraio: Elezione della maschera più bella del Carnevale.

Carnevale Italiano

CARNEVALE DI CENTO

Gemellato con quello di Rio de Janeiro dagli anni ’90, il Carnevale di Cento è diventato una manifestazione conosciuta a livello italiano ed europeo, capace di attirare moltissimi visitatori grazie allo stile dei carri, la musica e il tipo di divertimenti e di eventi offerti dalla città che lo accomunano effettivamente al Carnevale brasiliano

CARNEVALE DI VIAREGGIO

Quello di Viareggio è sicuramente il Carnevale fra i più spettacolari italiani, con i suoi giganteschi carri allegorici realizzati da maestri costruttori e cartapestai locali. Insieme ai cortei, il carnevale di Viareggio è ricco di eventi di contorno che durano fino all’ultimo giorno, accompagnati da Burlamacco, la maschera simbolo del carnevale viareggino e alle maschere di cartapesta appariscenti e divertenti.

Carnevale italiano

CARNEVALE DI MILANO ED IL CALENDARIO AMBROSIANO

Contrariamente a quanto avviene nel resto d'Italia, dove il martedì grasso segna la fine del carnevale, a Milano i festeggiamenti si chiudono il fine settimana successivo, posticipando l’inizio della Quaresima, aspettando quindi il week end. La protagonista del Carnevale Ambrosiano la maschera di Meneghino, un servo spiritoso e buono che si burla dei difetti dei nobili! Il suo costume è caratterizzato da pantaloni e casacca, panciotto a fiori, calze a righe orizzontali bianche e rosse, scarpe con fibbia, parrucca con codino all'insù, camicia bianca e cappello a tricorno.

CARNEVALE D'IVREA

In Piemonte, ad Ivrea, esiste una tradizione carnevalesca molto particolare. Qui a caratterizzare le sfilate sono personaggi fortemente legati alla tradizione locale, come la Mugnaia ma quello che lo contraddistingue è la battaglia delle arance: una lotta scatenata a suon di lanci di succose arance dai "Carri da Getto" trainati da Cavalli che rispecchia l’anima del carnevale giocoso di autentica follia cittadina controllata, spreco, abbondanza, contro tutte le norme del risparmio e dell’organizzazione certosina delle risorse. E' fedele ad un’antica tradizione e ha origine dalla ribellione ad un tiranno malvagio da parte di una giovane, Violetta, seguita poi dall'intera cittadinanza. 

Carnevale italiano

CARNEVALE DI PUTIGNANO

Il carnevale di Putignano, in Puglia, è sicuramente tra i più conosciuti e apprezzati del Sud Italia. Tanti sono gli eventi e le manifestazioni legate a questo periodo dell’anno. L’anima dell’evento sono sicuramente le straordinarie sfilate di carri, spesso di satira politica.

CARNEVALE DI ACIREALE

Ad Acireale si trova, invece, il carnevale siciliano più stupefancente: le sfilate dei carri di cartapesta, vero prodigio degli artigiani locali, accolgono i visitatori in un tripudio di colori e di festa.

CARNEVALE DI SARDEGNA

Il carnevale in Sardegna è sottovalutato ma è particolarmente significativo e spostandosi da città a città, cambiano le maschere ed i nomi. Ad Oristano ad esempio si celebra Sa Sartiglia, una festa di quadriglie e cavalieri mascherati. Mamuthones di Mamoiada, in provincia di Nuoro sono sicuramente più particolari grazie ai vestiti di pelli di pecora e con una maschera nera che sfilano temibili per il paese armati di campanacci.

Carnevale italiano

Cosa si mangia a Carnevale?

Ogni regione e città in Italia hanno i propri dolci tipici e tradizionali da preparare in occasione del Carnevale. Tra i dolci più famosi troviamo le chiacchiere, conosciute anche come frappe o bugie. Altri dolci tipici che non possono mancare sono:

Carnevale italiano



Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!