Fenomeno tartarughe in Oman

Oman: lo straordinario spettacolo delle tartarughe


 Lo straordinario spettacolo delle tartarughe in Oman è un fenomeno sempre più raro ed emozionante.

Tra fine agosto e inizio novembre migliaia di tartarughe verdi escono dal mare di notte per deporre le uova sulle spiagge di Ras Al Jinz. Cinquantacinque giorni dopo, le uova si schiuderanno e i neonati si precipiteranno in un incredibile e pericoloso viaggio verso le acque luccicanti del grande mare.


Ras Al Jinz, la spiaggia delle tartarughe

A tre ore da Muscat, Ras Al Jinz è posizionato sulla costa ed è il luogo dove avviene quest'incredibile fenomeno e dove si trova anche il centro di ricerca. Ogni anno 20.000 tartarughe approdano sulle spiagge di questo tratto di oceano per nidificare e le specie che si possono avvistare sono la tartaruga franca o verde e la tartaruga embricata, meno frequentemente anche la tartaruga liuto o la tartaruga olivastra. Situata nel più orientale della penisola arabica è un luogo di nidificazione per le tartarughe verdi, così come la spiaggia del villaggio locale di Ras al Hadd. In questo sito oltre al fenomeno delle tartarughe sono state fatte mportanti scoperte archeologiche dimostrando collegamenti con la valle dell'Indo in tempi antichi.

Fenomeno tartarughe in Oman
Fenomeno tartarughe in Oman
Fenomeno tartarughe in Oman

Il centro scientifico di Ras Al Jinz

Il centro scientifico Ras Al Jinz è stato costruito dal Ministero del Turismo‚ insieme a GNL dell'Oman. La proprietà di 19 camere mira a diventare un vero eco-lodge ‚che combina un turismo gestito con cura con progetti educativi e ricerche significative sulle tartarughe marine. L'Oman ha assunto la gestione del Centro nel settembre 2009 e ha lanciato una serie di progetti per migliorare le operazioni di ristorazione e bevande‚ per completare la Galleria dei visitatori‚ per ampliare le opzioni di alloggio sviluppando nuove tende di lusso e migliorando la qualità e la gamma di prodotti disponibili attraverso il negozio.

Non solo tartarughe

In questa meravigliosa spiaggia non oltre alle tartarughe fanno parte dello spettacolo anche i pesci volanti, razze, mante e delfini che si potranno osservare durante tutto l'anno!

Fenomeno tartarughe in Oman



Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!