Il più piccolo paese degli aspri altipiani andini offre molte vacanze in una. La sua ricchezza è giustificata dalla sua particolare ubicazione sulla linea dell'equatore che gli permette di essere uno dei luoghi più importanti al mondo in termini di biodiversità, il che permette di attraversare paesaggi sorprendentemente diversi in cui praticare tra le attività più disparate. Ogni città presenta caratteristiche uniche per ragioni di altitudini e conformazione, ma tutti i popoli sono profondamente legati alle loro tradizioni, il che li porta a pianificare grandi festeggiamenti e manifestazioni che danno vita ai paesi con colori e musiche.
Vediamo quali sono gli eventi organizzati in Ecuador mese per mese.
Gennaio, Febbraio e Marzo tra i colori
Un tappeto giallo accoglie centinaia di ettari di foresta in uno spettacolo naturale emozionante con la fioritura dei "Guayacanes", mentre il villaggio di Gualaceo si colora di arancione durante il festival annuale del raccolto della pesca. In fine acqua, suoni e colori danno vita alla città con il carnevale di Salinas de Guaranda.
Aprile, Maggio e Giugno tra processioni e Inti Raymi
Le processioni religiose della Semana Santa vengono seguite da due tra le celebrazioni più importanti dell'anno, il Chonta Festival a Macas o celebrazione Shuar e l'Inti Raymi, una celebrazione ancestrale per ringraziare la Madre Terra per i raccolti.
Luglio e Agosto dai ritmi tribali
Danze di strada e processioni fanno parte delle celebrazioni che si tengono nelle notti che precedono l'anniversario della fondazione di Guayaquil, della festa nazionale, della processione della Virgen del Cisne e infine della festa di San Lorenzo.
Da Settembre a Dicembre, i grandi festeggiamenti
La gente inondai centri per sfilate, concerti, feste e fuochi d'artificio per celebrare alcune tra le feste più importanti del paese. Dall'equinozio d'autunno ad Otavalo, il Kolla Raymi, il giorno dell'Indipendenza, la Fiesta di Baños e di Quito fino al capodanno.
Scegliere di viaggiare in Ecuador in concomitanza con le festività tipiche del luogo è sicuramente la scelta giusta per trovare un paese che prende vita. Può tuttavia essere difficile trovare alloggi dove pernottare per questo è meglio organizzare un viaggio in anticipo rivolgendosi ad esperti del settore.