india holi

India: Holi Festival


Quando l’inverno finisce e tornano i colori, è la festa di Holi!

Oggi, 18 marzo 2022, è la festa di Holi, il Carnevale indiano, la festa di primavera, il momento in cui si scaccia via l’inverno e si festeggia la nuova stagione. Per un giorno soltanto ci si trasforma, ci si maschera per impersonare qualcun altro o per reagire a un torto subito, si inneggia al coraggio e alle forze del bene.

La festa di Holi porta nuova speranza, le persone mettono da parte le preoccupazioni della vita quotidiana, si vestono con abiti colorati, cantano e ballano per le strade spruzzandosi addosso litri e litri di acqua colorata.

Holi viene celebrato nella notte di luna piena del mese di  Phalguna (febbraio/marzo). Le polveri colorate mischiate all’acqua vengono spruzzate sulla folla, nelle strade e nei templi, nelle case e nei parchi all’aperto: un’esplosione di colori in cui ci si ritrova bagnati e colorati dalla testa ai piedi. Si celebra in tutte le grandi città con vigore e partecipazione; dalla mattina fino a mezzogiorno la gente lancia il gulal, le polveri colorate e balla al ritmo dei tamburi.

Il giorno giusto per lanciare il nostro nuovo progetto sul Subcontinente indiano… perché ci stiamo preparando a una nuova avventura fatta di meravigliosi programmi per l’India e il Nepal, il Bhutan e Sri Lanka, con il supporto di Pierpaolo Di Nardo, viaggiatore e autore di guide di viaggio sull’India, che ha disegnato per noi le migliori esperienze di viaggio nel Subcontinente indiano.

“Ci sono mille porte per entrare in India e nessuna per uscirne…” (Ferdinand de Lanoye).





Di Nardo

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!