Qual è la valuta e come posso pagare?
La valuta locale è il Dong: 1 € = 24500 Dong (VND) all’ 1 settembre 2016. Con i contanti otterrete un cambio leggermente vantaggioso. La valuta estera più facile da scambiare rimane il dollaro USA, che può essere usato in alternativa al dong per le vostre spese. E’ comodo averne anche di piccolo taglio così da evitare problemi di resto. Nel caso decidiate di visitare zone rurali o lontane dai maggiori centri turistici, vi consigliamo di portare con voi una quantità di denaro sufficiente per affrontare le eventuali spese - meglio se in piccoli tagli e non troppo usurati. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i Dong eventualmente rimasti non si potranno più riconvertire Gli sportelli bancomat sono in numero crescente e le carte di credito, Visa e MasterCard, sono accettate nei maggiori hotel e ristoranti.
Le principali carte di credito sono ampiamente accettate da grandi negozi, alberghi e ristoranti in tutto il Vietnam. Tuttavia non vengono accettate da fornitori più piccoli, come i ristoranti a conduzione familiare, bancarelle o nelle città remote e nelle zone rurali. Assicurarsi di portare abbastanza denaro per gli acquisti, dal momento che le carte di credito non sono sempre un'opzione valida.
Sportelli Bancomat si trovano ampiamente in tutto il Vietnam. Alcuni piccoli villaggi e le zone rurali non hanno sportelli ATM, assicurarsi di portare abbastanza denaro per gli acquisti.
Quanto costa per…?
-
Bus rapido giro in città = 4.000 VND
-
Caffè in un locale tipico = 15.000 VND
-
Ciotola di “pho” al mercato = 20.000-30.000 VND
-
Cena in un ristorante semplice = 70,000-100,000 VND
-
Cena in un ristorante elegante = di 200.000 VND
Quali sono gli orari delle attività?
Banche: 08:30-15:30, dal lunedì al venerdì; 08:30-11:30 il sabato.
Uffici Postali: 08:00-17:00, dal lunedì al sabato (gli uffici postali regionali possono avere orari di apertura ridotti il sabato).
Uffici Pubblici: 08:30-16:30, dal lunedì al venerdì.
Centri Business: 08:30-16:30, dal lunedì al venerdì.
Negozi: 09:30-21:30, tutti i giorni; molti negozi sono chiusi la domenica.
E’ obbligatoria la mancia?
Gli alberghi di proprietà governativa e i ristoranti per turisti di solito aggiungono un 5% al conto per il servizio e perciò non è prevista la mancia; lasciare qualcosa negli altri posti invece potrebbe essere un gesto assai apprezzato dal personale. Anche una mancia ad autisti e guide sarebbe raccomandabile, oltre naturalmente a una piccola donazione quando si lascia una pagoda. Mercanteggiare mentre si fanno acquisti è una pratica giusta, ma non dimenticate di farlo con il sorriso sulle labbra e consideratela una forma di scambio culturale piuttosto che una questione di vita o di morte.
ACQUISTI E SOUVENIR, CONSIGLI
Non vorreste mica tornare a casa senza un souvenir del Vietnam? Anche se il paese non offre una grande varietà di produzioni locali, ecco alcuni consigli di cosa poter comprare:
-
Abbigliamento su misura: Hoi An è uno dei migliori posti al mondo per acquistare abbigliamento su misura ad un ottimo prezzo. Basterà trovare un sarto, scegliere il tessuto, e farsi prendere le misure per poi tornare più tardi per acquistare l’abito confezionato su misura.
-
Artigianato Hill tribe: in Vietnam sono presenti popolazioni tribali che creano abbigliamento, e gioielli di grande qualità, ottimi per regali ad amici e parenti.
Caffè: il Vietnam è uno dei maggiori esportatori di caffè nel mondo. Se sei un appassionato di caffè, perché non portare un piccolo assaggio del Vietnam a casa con voi?