olimpiadi tokyo 2021

Le olimpiadi di Tokyo 2020

News 08/07/2021  By  Giulia Giacchino

Gli amanti delle olimpiadi in questo periodo si saranno chiesti se quelle organizzate a Tokyo per il 2020 e poi posticipate al 2021 si svolgeranno o meno data la paralisi globale in cui al momento viviamo.

Ebbene, le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno dal 23 luglio all'8 agosto 2021, con le prime anteprime il 21 e 22 luglio.

Di seguito le regole, le limitazioni, l'elenco degli italiani in gara e il calendario completo delle competizioni.

Dall'inizio del 2021 c'è sempre stata molta fiducia sulla fattibilità delle Olimpiadi, infatti lo stesso capo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) aveva informato sui grandi sforzi del Giappone volti all’organizzazione delle Olimpiadi.

L'idea del governo di riaprire le frontiere ai turisti internazionali prevedendo un allentamento graduale delle restrizioni entro Aprile 2021 e delle misure di distanziamento sociali più insistenti non ha però dato i suoi frutti, dati i numeri del contagio che ultimamente sono di nuovo in aumento.

Notizie delle ultime ore hanno informato infatti sulla proroga dello stato di emergenza fino al 22 agosto , prevedendo una ulteriore limitazione dei partecipanti anche se si vocifera sulla possibilità delle olimpiadi a porte chiuse .


Il test di prova

Gli stessi alteti hanno cooperato per garantire la sicurezza e la fattibilità delle Olimpiadi venendo sottoposti negli ultimi mesi a dei test di prova. 22 atleti americani, cinesi e russi sono entrati in Giappone dopo un periodo di quarantena nel loro paese succeduto da un autoisolamento volontario effettuato nelle stanze degli hotel di Tokyo in cui sono stati testati giornalmente per il Covid.

Quali le misure che verranno adottate

Essendo stata prevista una partecipazione di più di 11.000 atleti delle olimpiadi e 4.400 atleti per le paralimpiadi provenienti da circa 200 paesi insieme agli spettatori, sono state studiate le misure da adottare. Tra queste un rafforzamento della quarantena, l’obbligo dei visitatori di aver effettuato un test con esito negativo prima della partenza con aggiornamento giornaliero delle proprie condizioni di salute tramite app.

E' stato previsto un limite massimo di spettatori, 10 mila, che corrisponde a non più del 50% della capienza massima. 

Lo stesso amministratore delegato del giappone di Tokyo 2020, Toshiro Muto, aveva affermato di voler garantire la presenza del pubblico limitandone il numero come anche il numero dello staff e dei delegati di ogni paese, e di semplificare le cerimonie di apertura e chiusura, ma date le ultime novità è possibile un cambiamento nei piani del governo.

olimpiadi tokyo 2021

Gli italiani in gara

Sono 384 gli italiani in gara alle Olimpiadi di Tokyo 2020, di cui 198 uomini e 186 donne.

Cliccate qui per conoscere tutto l'elenco degli azzurri in gara.

Il calendario

Per conoscere il calendario completo con orario italiano cliccate qui.

Fonti: 
BBC
@gentrit-sylejmani

Al momento “I visti per turismo continuano ad essere sospesi sino a diversa determinazione da parte delle competenti autorità del Giappone” attendiamo il 2021 con la speranza che le cose cambino e che si possa partecipare alle tanto attese olimpiadi e paralimpiadi di Tokyo.

Volete conoscere il Giappone? Chiedete ad Asian Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi nel sud est asiatico.




Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!