Primavera Giappone

Primavera in Giappone: gli eventi da non perdere


I mesi primaverili costituiscono un periodo particolare per il Giappone segnando la fine dell'anno fiscale e scolastico. Con l’occasione si festeggia all’ombra dei ciliegi in fiore che rapprenesentano il simbolo di un nuovo inizio.

La primavera è sicuramente uno dei periodi migliori per visitare il Giappone, non solo perchè tutte le strade e i parchi giapponesi si colorano di rosa grazie all'hana-mi, o fioritura dei ciliegi, ma anche per i numerosi eventi e festival che arricchiscono il paese.

Scopriamoli insieme.


Festival della purificazione

- Dall'1 al 14 marzo, a Nara si festeggia l'Omizutori una festa buddista risalente al 752 che si svolge ogni anno nel Nigatsudō di Tōdaiji. Tra gli eventi celebrati, l'Otaimatsu è il più spettacolare, durante il quale enormi torce accese vengono trasportate sul balcone del Nigatsudō sopra la folla.

- Fino al 17 marzo, a Kyoto si festeggia l'Higashiyama durante il quale le strade della città, i templi e i santuari vengono illuminati da lanterne e candele.​

- Il 16-17 marzo, a Shiga si festeggia il Sagicho, o festival del fuoco, nel santuario Himure Hanchimangū durante il quale grandi carri allegorici, al centro dei quali si trovano le figure dell'animale zodiacale dell'anno, vengono incendiati mentre i giapponesi danzano.

Primavera Giappone

Anime Japan

Dal 22 al 25 marzo, a Tokyo prende vita l'Anime Japan la fiera dedicata all'animazione giapponese. Uno degli eventi più caratteristici del Giappone incentrato su uno degli aspetti della cultura giapponese fatta di manga, anime e cosplay. Vengono allestiti enormi palcosceni che possono contenere fino a 1000 persone con spettacoli dal vivo, talk show e parate cosplay.

Primavera Giappone

La danza della capitale

Dall'1 al 27 aprile, al Tokyo Bud Sight di Kyoto si assiste al Miyako Odori , o danza della capitale in omaggio al ruolo centrale svolto un tempo da Kyoto ex capitale del Giappone, in cui le apprendiste geishe, o maiko, prendono parte a spettacoli di danze tradizionali. Oggi molti la chiamano anche "la danza dei fiori di ciliegio" proprio perché questo spettacolo si può vedere in un periodo limitato, in concomitanza con la fioritura.

Primavera Giappone

Fuji Shibazakura Festival

Dal 3 aprile al 26 maggio, nella regione dei Cinque Laghi a Motosu si assiste al Fuji Shibazakura Festival, dove si celebra il passaggio dalla fioritura dei sakura e alla fioritura del muschio rosa, o shibazakura, sotto il monte Fuji. Durante il festival vengono offerte diverse pietanze e specialità culinarie proprio a base dello stesso shibazakura.

Primavera Giappone

Il Giappone e le sue sfilate

- Dal 13 al 17 aprile, a Nikko si svolge lo Yayoi Matsuri in cui si celebra l'arrivo della primavera nel santuario di Futarasan con la sfilata di 12 carri floreali, "hanayatai".

- Il 14 e 15 aprile, a Takayama si assiste al Takayama Matsuri . La festa si svolge in primavera nel santuario di Hie, chiamandosi Sanna sama, e il 9 e 10 ottobre nel santuario Hachiman, chiamandosi Hachiman Festival. Durante il festival sfilano 23 carri, 12 durante la primavera e 11 durante l'autunno, in una processione shintoista in cui si festeggia l'arrivo del nuovo anno o in cui si celebra un buon raccolto.

- Il 14 e il 21 aprile, a Kamura si festeggia la primavera con il Kamakura Matsuri. Si assisterà a sfilate di mikoshi, spettacoli, danze rituali o " shizuka no mai ", e il tiro con l'arco o "yabusane".

Non perderti la possibilità di assistere ad uno di questi festival, per conoscere un aspetto del Giappone completamente diverso ma facente parte delle sue tradizioni e della sua essenza.

Primavera Giappone

N.B: Le date presenti si basano sul calendario 2020, alcune delle feste di cui sopra sono state sospese nel 2021 e le date potrebbero leggermente variare nel 2022.

Vuoi andare in Giappone in primavera? Chiedi ad Asian Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi nel sud est asiatico.




Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!