Clima Mauritius

Quando andare a Mauritius

Quando andare 20/07/2020  By  Giulia Giacchino

Mauritius gode di un clima relativamente mite, con temperature moderate variabili durante tutto l’anno e precipitazioni occasionali. Trovandosi nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto all’Europa differenziandosi tra quella calda, umida e piovosa e quella più fresca e mite.

La parte occidentale e settentrionale dell’isola sono solitamente meno piovose della parte orientale e meridionale grazie al soffio dei venti alisei che giungono da sud est.

Ma come si dividono le stagioni a Mauritius e quando è consigliato organizzare una vacanza in questa isola?


La stagione estiva: Novembre - Aprile

Durante la stagione estiva il clima è caldo e umido, raggiungendo il suo apice tra i mesi di dicembre, gennaio e febbraio in cui sono più frequenti le precipitazioni, in particolare sull'altopiano centrale (circa 600 metri sopra il livello del mare). Possono essere presenti anche gli uragani, specialmente sulla costa dove le strutture turistiche sono state appositamente costruite per resistere ai forti venti, anche se solitamente la traiettoria evita l’arcipelago.

Il sole sorge intorno alle 5:30 e tramonta intorno alle 19:00. 

Questo è il periodo migliore per le immersioni subacquee, in particolare tra dicembre e marzo, e per la pesca d’altura.

Clima Mauritius

La Stagione Invernale: Maggio - Ottobre

L’inverno è più paragonabile ad una mite estate. In questo periodo il clima è mite e più secco. Le temperature più basse si avvertono nel mese di agosto 20°C e in particolare nella costa Est, mentre nella costa Ovest nello stesso periodo la temperatura può essere di +4 / +8 Gradi rispetto alla costa Est. 

Il sole sorge verso le 6:45 e tramonta intorno alle 17:45.

I mesi tra giugno e agosto sono i migliori per il surf in quanto in questo periodo l’isola è soggetta maggiormente agli alisei.

Clima Mauritius

Quando è il momento migliore per andare in vacanza a Mauritius?

I periodi migliori per visitare l'isola sono tra aprile e giugno e tra settembre e dicembre, in cui il clima rimane più mite e le piogge sono più rare. Si deve tuttavia tenere in considerazione che il clima rimane piacevole tutto l’anno.

La scelta dipende anche dall'esperienza che si è interessati a vivere. Se si vogliono visitare le spiagge allora è consigliabile pianificare il viaggio tra novembre e aprile, se invece si vuole scoprire il lato culturale della capitale di Mauritius il clima è favorevole tutto l'anno.

Clima Mauritius

Le temperature medie a Mauritius

Le temperature medie a Mauritius variano durante l’anno dai 19°C ai 25°C, in poche parole non è mai “troppo caldo” o “troppo fresco”. 

Clima Mauritius

Cosa mettere in valigia?

E' consigliato portare un abbigliamento leggero in cotone o lino, giacche leggere o maglioncini per le giornate fresche, scarponi da trekking per le escursioni, crema solare per proteggersi durante le giorante soleggiate.

Clima Mauritius



Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!