quando andare seychelles

Quando andare alle Seychelles

Quando andare 09/11/2020  By  Giulia Giacchino

Le Seychelles godono di un clima caldo e tropicale durante tutto l’anno che fanno in modo da renderle visitabili in ogni momento.

Essendo situate a sud dell'Equatore e nel bel mezzo dell’oceano indiano, il clima alle Seychelles è maggiormente condizionato da due alisei che soffiano in direzioni opposte in base al periodo dell’anno, quelli di nord ovest presenti da ottobre a marzo sono i più deboli e quelli di sud est da maggio a settembre sono i più sostenuti. Questi venti provocano la formazione di alghe su alcune spiagge, quindi è importante tenerne conto quando si scelgono le posizioni dell'hotel in diversi periodi dell'anno. Le famose piogge tropicali che si posso trovare in questi mesi in realtà hanno una durata breve, mentre i venti possono raggiungere picchi alti.

Nei periodi di transizione invece il clima è caldo raggiungendo temperature fino a 29°.

Ma vediamo quali sono le condizioni metereologiche e le attività che si possono svolgere mese per mese. 


Gennaio - Marzo

Gennaio è il culmine dell’estate, gli alisei di nord ovest soffiano portando un clima caldo e umido con precipitazioni fino a febbraio. Questo periodo è perfetto per assistere alla schiusa delle uova dei cuccioli di tartaruga che si avventurano verso l’oceano. 

Se si vuole partire tra Dicembre e Gennaio ma si vuole evitare la pioggia, allora vi consiglio di scegliere anche le Maldive, in quanto questo è uno dei periodi più secchi.

quando andare seychelles

Aprile

In questo mese il caldo e l’umidità sono più presenti mentre la brezza e la pioggia si riducono drasticamente. Questo è il periodo perfetto per praticare la pesca, fare snorkeling per l'ottima visibilità subacquea e birdwatching in quanto è la stagione degli amori.

Questo è il mese in cui si trovano delle offerte maggiori in quanto la stagione turistica non è ancora iniziata.

quando andare seychelles

Maggio - Settembre

Tra maggio e settembre soffia l’aliseo dell’est, per questo è preferibile soggiornare nella costa occidentale dell’isola. Le attività maggiormente praticabili sono il trekking, le passeggiate nella natura, il birdwatching delle sterne fuligginose che nidificano. Tra fine maggio e inizio giugno sarà possibile praticare surf e windsurf in quanto il vento aumenta.

Questi mesi sono quelli di maggiore affluenza in cui i turisti affollano le zone più popolari, mentre le spiagge rimangono tranquille e isolate.

quando andare seychelles

Ottobre

Ottobre è un periodo poco ventoso ed è perfetto per assistere alle tartarughe che depongono le uova e alle migrazioni degli uccelli. Questo è il mese in cui si tiene il festival subacqueo Subios, durante il quale viene messo in mostra il mondo sommerso delle Seychelles con film e documentari, oppure il festival kreol, in cui viene celebrata la cultura creola.

quando andare seychelles

Novembre - Dicembre

Novembre è il mese in cui iniziano a soffiare gli alisei di nord-ovest, quindi è consigliabile soggiornare sul lato orientale delle isole. Le tartarughe embricate continuano a deporre le uova mentre il periodo è perfetto per le immersioni. 

Per visitare le Seychelles in questo periodo è meglio prenotare diversi mesi in anticipo per assicurarsi migliori tariffe e maggiore disponibilità.

quando andare seychelles

Quindi quando è il periodo migliore?

Il periodo migliore per visitare le Seychelles è tra aprile e maggio, o ottobre e novembre, essendo i mesi non colpiti dagli alisei in cui si può godere maggiormente di condizioni climatiche più miti perfette per osservare la fauna selvatica e per praticare le immersioni in fondali limpidi e cristallini.

quando andare seychelles



Giacchino

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!